Intervista ad Argyrios Dourvas

Trainer PNL certificato dalla society of NLP di Richard Bandler

  • Qual è il segreto di una carriera di successo, di una vita di successo?
  • Come pensano coloro che hanno fatto la differenza e si sono distinti nel loro campo?
  • C’è una ricetta specifica?

Argyrios Dourvas, Sociologo specializzato in  comunicazione Efficace, Neuro-Linguistica e Trainer PNL e Coaching e direttore  della scuola di Coaching riconosciuta da AICP, risponde positivamente e “raccomanda” il sistema di Programmazione Neuro-Linguistica.

Cos’è la Programmazione Neurolinguistica (PNL)?

È un sistema che ti dà gli strumenti per studiare e mappare il percorso che un comportamento produce. Funziona osservando e isolando i parametri che fanno la differenza. Si concentra sui dettagli che contribuiscono gradualmente alla formazione di un modello di successo del pensiero e del comportamento di azione. È partito da un gruppo interdisciplinare che ha deciso di studiare le persone che hanno mostrato una spiccata efficienza nel loro lavoro, nelle manipolazioni della sua vita quotidiana.

La PNL è lo studio di ciò che funziona nel nostro modo di pensare, di esprimerci e di comportarci. Un insieme potente ed elegante di strumenti per il cambiamento e lo sviluppo personale, ottenuto codificando e riproducendo l’eccellenza umana.

La PNL ti consente di raggiungere sistematicamente, velocemente ed elegantemente gli obiettivi che ti sei prefisso per te stesso, il tuo lavoro e la tua vita, riducendo lo stress e i conflitti, affrontando brillantemente il cambiamento.

La domanda chiave nella PNL è il “COME”.

COME viene prodotto un risultato. Quando vediamo qualcuno fare qualcosa distintamente bene, mappiamo i passaggi, isoliamo i parametri e i dettagli che fanno la differenza e troviamo l’algoritmo – o più comunemente – la “ricetta” che produce quel comportamento. Diamo anche “carne e ossa” a uno stampo di successo. La PNL studia i comportamenti esterni, attraverso il prisma del percorso che segue il nostro pensiero, cioè ciò che accade nella nostra mente nel momento in cui un comportamento viene prodotto e manifestato.

COME amplia le nostre opzioni e capacità?

Il risultato di questo studio e l’osservazione come precedentemente detto, ci aiuta a trovare i dettagli che fanno la differenza e possono essere trasformati in Tecnica, in modo che se si segue per portare risultati efficaci.

Ci sono ovviamente casi in cui il successo o l’efficacia discreta è associato a un fallimento. Cioè, qualcuno riesce a fallire.

Anche in questo caso, la PNL arriva allo stesso modo, esplorando e mappando i dettagli che portano all’insuccesso e suggerisce i modi per correggerli.

La PNL è un sistema d’osservazione del comportamento umano, nel quale si può  vedere cosa sta succedendo e riconoscere ciò che si fa  e come si fa in modo talentuoso, nonché  comprendere il percorso di un comportamento disfunzionale e  se necessario, come intervenire e correggerlo. Ci aiuta a catturare ma anche a modificare il percorso che produce un effetto.

Dove può essere applicata? 

Si rivolge a tutti, privati ​​e professionisti. Lo studio di professionisti in ogni campo mette in luce elementi specifici, si concentra sui dettagli, plasma modelli e questo porta ad una sintesi di tecniche che possono essere adattate e applicate.

La PNL è nata all’Università di Santa Cruz in California da Richard Bandler e John Grinder  ed è ancora al centro degli sviluppi.

Ha già una storia di 50 anni, ma il suo studio continua. Ovunque ci siano risultati discreti, la PNL viene e li studia. Ecco perché non si ferma mai e rinnova costantemente

La motivazione è curiosità, è “COME”.

La PNL è un processo di acquisizione. Non dà contenuto, cattura e dà il modo, il modello.

Ogni Italiano o Greco, ad esempio, è di per sé un modello che potrebbe essere studiato e questa conoscenza potrebbe essere catturata e insegnata. Ha imparato a far fronte alle condizioni tipo, “non sa cosa gli verrà in mente”.

Questi dettagli che derivavano dalla differenza nel modo in cui pensava e facevano la differenza, sono stati raccolti e sintetizzati in tecniche.

Questo modo di pensare è qualcosa che può essere insegnato?

Sì. Insegniamo i modelli di successo che hanno a che fare con l’algoritmo: la ricetta. Insegniamo anche alle persone come mappare i propri modelli e scoprire quali sono i fattori del loro successo e quali fattori loro rendono difficile, ma anche come possono apportare modifiche.

Il mio obiettivo è che il sistema raggiunga i giovani attraverso i genitori, gli  insegnanti e creino nuovi modelli ed esempi per grandi pensatori, cioè persone con una mente aperta. Ecco perché abbiamo percorsi come PNL PRACTITIONER, i diventa Coach. Voglio insegnare come pensare in modo aperto e ricettivo sin dall’inizio.

Purtroppo, ci sono persone che hanno dimenticato come essere curiosi, nel senso di stare seduti a guardare e guardare. Hanno perso la curiosità di scoprirlo. La scommessa per la PNL è proprio questa: tieni le menti delle persone aperte

Qual è il vantaggio di chi frequenta un percorso di PNL?

La PNL è uno degli strumenti che ha a che fare con la crescita della mentalità- mindset growth, cioè il modo in cui penso e come posso aumentare e arricchire il mio pensiero.

L’intero gioco riguarda l’apertura di percorsi e scelte.

Percorsi che hanno risultati più immediati e più riusciti, per costruire un più ampio repertorio di movimenti e manovre. Imparo a maneggiare, quindi divento migliore nella comunicazione,  imparo a sopportare e superare le cose.

La PNL ha a che fare con il punto in cui focalizzo il mio obiettivo. A seconda di dove focalizzi  l’obiettivo, nel tuo comportamento, nelle tue reazioni, nelle tue emozioni. otterrai risultati specifici.

Aiuta quindi a raggiungere l’obiettivo e gettare la luce altrove, per cambiare prospettiva. Perché quando vedi le cose in modo diverso, agisci e ti comporti in modo diverso.

Come lo impari attraverso i corsi ? 

Attraverso la PNL potrai raggiungere risultati straordinari per te, il tuo lavoro e la tua vita.

Grazie ad un programma chiaro, ricco e concreto che prevede una formazione fortemente interattiva potrai apprendere e trasmettere specifiche abilità

Durante i corsi si fanno molti esercizi pratici, esperienziali, sulla base di esempi reali della vita di ogni giorno, con spunti di riflessione tratti da esperienze personali, di personaggi pubblici e da contenuti multimediali.

I partecipanti possono  mettere in pratica in aula già da subito le strategie e le tecniche approfondite lungo tutto il percorso di apprendimento.

Per avere una maggiore consapevolezza e una maggiore comprensione delle dinamiche comunicative con te stesso e con gli altri, occorre molta pratica costante che  porta maggiore efficacia, motivazione e serenità.

Come iniziare? 

Se chi è interessato ad apprendere i migliori strumenti della PNL, il Corso più adatto è: il PRACTITIONER in PNL

Primo livello di specializzazione internazionale, certificato dalla Society of NLP™, l’ente internazionale creato dal co-fondatore della PNL  Richard Bandler  per garantire a qualità della formazione in Programmazione Neuro-Linguistica

Frequentando questo corso straordinario scoprirai come:

  • Migliorare le tue relazioni
  • Migliorare l’efficacia della tua comunicazione
  • Governare funzionalmente i tuoi stati d’animo
  • Apprendere efficaci strumenti linguistici
  • Definire chiaramente i tuoi obiettivi
  • Individuare e cambiare convinzioni limitanti
  • Avere comportamenti più produttivi
×

Ciao!

Clicca sul mio nome per chattare tramite WhatsApp oppure clicca qui per inviarci una mail

× Come possiamo aiutarti?