Intervista ad Argyrios Dourvas
Trainer PNL certificato dalla society of NLP di Richard Bandler
- Qual è il segreto di una carriera di successo, di una vita di successo?
- Come pensano coloro che hanno fatto la differenza e si sono distinti nel loro campo?
- C’è una ricetta specifica?
Argyrios Dourvas, Sociologo specializzato in comunicazione Efficace, Neuro-Linguistica e Trainer PNL e Coaching e direttore della scuola di Coaching riconosciuta da AICP, risponde positivamente e “raccomanda” il sistema di Programmazione Neuro-Linguistica.
Cos’è la Programmazione Neurolinguistica (PNL)?
È un sistema che ti dà gli strumenti per studiare e mappare il percorso che un comportamento produce. Funziona osservando e isolando i parametri che fanno la differenza. Si concentra sui dettagli che contribuiscono gradualmente alla formazione di un modello di successo del pensiero e del comportamento di azione. È partito da un gruppo interdisciplinare che ha deciso di studiare le persone che hanno mostrato una spiccata efficienza nel loro lavoro, nelle manipolazioni della sua vita quotidiana.
La PNL è lo studio di ciò che funziona nel nostro modo di pensare, di esprimerci e di comportarci. Un insieme potente ed elegante di strumenti per il cambiamento e lo sviluppo personale, ottenuto codificando e riproducendo l’eccellenza umana.
La PNL ti consente di raggiungere sistematicamente, velocemente ed elegantemente gli obiettivi che ti sei prefisso per te stesso, il tuo lavoro e la tua vita, riducendo lo stress e i conflitti, affrontando brillantemente il cambiamento.
La domanda chiave nella PNL è il “COME”.
COME viene prodotto un risultato. Quando vediamo qualcuno fare qualcosa distintamente bene, mappiamo i passaggi, isoliamo i parametri e i dettagli che fanno la differenza e troviamo l’algoritmo – o più comunemente – la “ricetta” che produce quel comportamento. Diamo anche “carne e ossa” a uno stampo di successo. La PNL studia i comportamenti esterni, attraverso il prisma del percorso che segue il nostro pensiero, cioè ciò che accade nella nostra mente nel momento in cui un comportamento viene prodotto e manifestato.
COME amplia le nostre opzioni e capacità?
Il risultato di questo studio e l’osservazione come precedentemente detto, ci aiuta a trovare i dettagli che fanno la differenza e possono essere trasformati in Tecnica, in modo che se si segue per portare risultati efficaci.
Ci sono ovviamente casi in cui il successo o l’efficacia discreta è associato a un fallimento. Cioè, qualcuno riesce a fallire.
Anche in questo caso, la PNL arriva allo stesso modo, esplorando e mappando i dettagli che portano all’insuccesso e suggerisce i modi per correggerli.
La PNL è un sistema d’osservazione del comportamento umano, nel quale si può vedere cosa sta succedendo e riconoscere ciò che si fa e come si fa in modo talentuoso, nonché comprendere il percorso di un comportamento disfunzionale e se necessario, come intervenire e correggerlo. Ci aiuta a catturare ma anche a modificare il percorso che produce un effetto.
Dove può essere applicata?
Si rivolge a tutti, privati e professionisti. Lo studio di professionisti in ogni campo mette in luce elementi specifici, si concentra sui dettagli, plasma modelli e questo porta ad una sintesi di tecniche che possono essere adattate e applicate.
La PNL è nata all’Università di Santa Cruz in California da Richard Bandler e John Grinder ed è ancora al centro degli sviluppi.
Ha già una storia di 50 anni, ma il suo studio continua. Ovunque ci siano risultati discreti, la PNL viene e li studia. Ecco perché non si ferma mai e rinnova costantemente
La motivazione è curiosità, è “COME”.
La PNL è un processo di acquisizione. Non dà contenuto, cattura e dà il modo, il modello.
Ogni Italiano o Greco, ad esempio, è di per sé un modello che potrebbe essere studiato e questa conoscenza potrebbe essere catturata e insegnata. Ha imparato a far fronte alle condizioni tipo, “non sa cosa gli verrà in mente”.
Questi dettagli che derivavano dalla differenza nel modo in cui pensava e facevano la differenza, sono stati raccolti e sintetizzati in tecniche.
Questo modo di pensare è qualcosa che può essere insegnato?
Sì. Insegniamo i modelli di successo che hanno a che fare con l’algoritmo: la ricetta. Insegniamo anche alle persone come mappare i propri modelli e scoprire quali sono i fattori del loro successo e quali fattori loro rendono difficile, ma anche come possono apportare modifiche.
Il mio obiettivo è che il sistema raggiunga i giovani attraverso i genitori, gli insegnanti e creino nuovi modelli ed esempi per grandi pensatori, cioè persone con una mente aperta. Ecco perché abbiamo percorsi come PNL PRACTITIONER, i diventa Coach. Voglio insegnare come pensare in modo aperto e ricettivo sin dall’inizio.
Purtroppo, ci sono persone che hanno dimenticato come essere curiosi, nel senso di stare seduti a guardare e guardare. Hanno perso la curiosità di scoprirlo. La scommessa per la PNL è proprio questa: tieni le menti delle persone aperte
Qual è il vantaggio di chi frequenta un percorso di PNL?
La PNL è uno degli strumenti che ha a che fare con la crescita della mentalità- mindset growth, cioè il modo in cui penso e come posso aumentare e arricchire il mio pensiero.
L’intero gioco riguarda l’apertura di percorsi e scelte.
Percorsi che hanno risultati più immediati e più riusciti, per costruire un più ampio repertorio di movimenti e manovre. Imparo a maneggiare, quindi divento migliore nella comunicazione, imparo a sopportare e superare le cose.
La PNL ha a che fare con il punto in cui focalizzo il mio obiettivo. A seconda di dove focalizzi l’obiettivo, nel tuo comportamento, nelle tue reazioni, nelle tue emozioni. otterrai risultati specifici.
Aiuta quindi a raggiungere l’obiettivo e gettare la luce altrove, per cambiare prospettiva. Perché quando vedi le cose in modo diverso, agisci e ti comporti in modo diverso.
Come lo impari attraverso i corsi ?
Attraverso la PNL potrai raggiungere risultati straordinari per te, il tuo lavoro e la tua vita.
Grazie ad un programma chiaro, ricco e concreto che prevede una formazione fortemente interattiva potrai apprendere e trasmettere specifiche abilità
Durante i corsi si fanno molti esercizi pratici, esperienziali, sulla base di esempi reali della vita di ogni giorno, con spunti di riflessione tratti da esperienze personali, di personaggi pubblici e da contenuti multimediali.
I partecipanti possono mettere in pratica in aula già da subito le strategie e le tecniche approfondite lungo tutto il percorso di apprendimento.
Per avere una maggiore consapevolezza e una maggiore comprensione delle dinamiche comunicative con te stesso e con gli altri, occorre molta pratica costante che porta maggiore efficacia, motivazione e serenità.
Come iniziare?
Se chi è interessato ad apprendere i migliori strumenti della PNL, il Corso più adatto è: il PRACTITIONER in PNL
Primo livello di specializzazione internazionale, certificato dalla Society of NLP™, l’ente internazionale creato dal co-fondatore della PNL Richard Bandler per garantire a qualità della formazione in Programmazione Neuro-Linguistica
Frequentando questo corso straordinario scoprirai come:
- Migliorare le tue relazioni
- Migliorare l’efficacia della tua comunicazione
- Governare funzionalmente i tuoi stati d’animo
- Apprendere efficaci strumenti linguistici
- Definire chiaramente i tuoi obiettivi
- Individuare e cambiare convinzioni limitanti
- Avere comportamenti più produttivi