Coaching

L’EDUCAZIONE È SVILUPPARE I NOSTRI VALORI UMANI, NON SOLO CONOSCENZA

By Febbraio 27th, 2022No Comments

Gli istruiti differiscono dai non istruiti, tanto quanto i vivi dai morti”

Aristotele

Ora vi sentite istruiti?

Ho chiesto ai partecipanti, ieri, alla fine del corso di diventa “Coach Professionista”.

Voglio ricordarvi che la maggior parte degli “uomini saggi” che sono passati attraverso questo pianeta, non sono diventati saggi per la conoscenza che hanno ricevuto nelle scuole e nelle università, né hanno dimostrato il loro valore attraverso un documento, ma attraverso le loro esperienze, dando un buon esempio agli altri.

L’educazione non riguarda solo la conoscenza, cioè ciò che impariamo nei corsi, nelle scuole o nelle università.

L‘educazione è anche il modo in cui usiamo la conoscenza che abbiamo ricevuto, cioè il modo in cui trattiamo i nostri simili e il resto delle creature viventi del luogo, il modo in cui mettiamo il bene comune al di sopra delle nostre ambizioni e piaceri personali.

L’educazione è dire prendere dalla natura ciò che può darci, condividerlo con i nostri simili (e il resto delle creature del pianeta) e lasciare qualcosa per le generazioni future. 

L‘educazione è mantenere e sviluppare i nostri valori umani, come la Pace, la giustizia, il dovere, l’onestà, la verità, il duro lavoro e l’amore per l’uomo, la società e l’ambiente, evolvendo la società umana verso il futuro che merita

Ci sono persone la cui conoscenza non impedisce loro di essere animali”. diceva Cervantes

Uno sguardo all’ambiente è spesso sufficiente per convincerti: spazzatura in ogni angolo, deforestazione delle nostre foreste, frammentazione dei nostri ecosistemi naturali, sviluppo non regolamentato, golf e hotel sulle spiagge di nidificazione delle tartarughe, pesca eccessiva dei nostri mari e molto altro che non posso nemmeno elencare.

Tanto più quando si pensa a come trattiamo i nostri simili. Se dubiti fai una passeggiata in città, prova ad attraversare la strada, vedi cosa sta succedendo nei parcheggi dei disabili o semplicemente metti notizie e vedi quanti stanno rubando i soldi della gente o abusando del potere dato loro da lui per condurli a “un domani migliore”.

Pertanto, oltre alla conoscenza che tu e i tuoi figli riceverete dalla scuola e dall’università, assicuratevi che vi venga insegnata l’educazione, il comportamento corretto e l’educazione. Molte di queste lezioni ti sono date dalla natura stessa, se ti avvicini ad essa.

Se mi chiedi, che cosa possa fare altro, sto leggendo!

Giornali, riviste, blog, sport: non si può diventare molto istruiti quando si legge solo ciò che si vuole.

“Imparare senza pensare è vano, pensare è pericoloso senza imparare”, 

 Confucio.

×

Ciao!

Clicca sul mio nome per chattare tramite WhatsApp oppure clicca qui per inviarci una mail

× Come possiamo aiutarti?