Il mio nome è Argyrios Dourvas, con una bellissima e lunga esperienza come Sociologo, Formatore e Mediatore Familiare, dedico la mia vita allo studio della comunicazione efficace in ambito personale, relazionale e professionale, con l’obiettivo di identificare e condividere le migliori risorse per valorizzarla.
La mia passione di “comunicazione efficace” e il mio grande sogno di “far sì che un numero sempre maggiore di persone e di organizzazioni scopra e metta in atto il potenziale, le risorse e le capacità che già possiede” mi hanno condotto ad avvicinarmi al mondo magico della PNL e del Coaching.
La mia Vision:
“aiutare le persone ad evolvere con il cuore e con la mente” e diventare il punto di riferimento nella Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e nel Coaching, nella preparazione mentale per la massima prestazione, nella formazione e nei programmi di sviluppo rivolti alle persone e alle organizzazioni.
-
Dal 1997 ad oggi mi sono occupato di progettazione della formazione e sviluppo di programmi ed interventi didattico/formativi nell’ambito del sistema d’istruzione e formazione professionale (iniziative Comunitarie, Ministeriali e Regionali) iscritto all’AIF (Associazione Italiana Formatori).
-
Ho collaborato con il centro studi per il volontariato della Caritas Diocesana di Pozzuoli (NA) e di Napoli per le attività di progettazione e coordinamento di attività di ricerca; di interventi diretti verso le fasce sociali deboli; della promozione e dell’organizzazione del settore Emergenze-Educazione alla pace e alla mondialità.
-
Oltre ad occuparmi della formazione professionale, nel 2005 ho svolto mansioni di coordinatore e di mediatore di pace in KOSOVO, ALBANIA e ROMANIA del progetto “Mediatori e Mediatrici di Pace (Peacekeepers)” – “Esperto nella gestione di aiuti umanitari e delle emergenze”, promosso dalla Regione autonoma di Trento ed Alto Adige e finanziato della Regione Campania.
-
Ho svolto numerose mediazioni nell’ambito civile e familiare con uno spiccato interesse per la comunicazione familiare, la cura della famiglia e l’accompagnamento nei momenti critici, quali separazioni e divorzi.
Sono stato formato da R. Bandler che mi ha nominato Trainer in PNL https://www.nlptrainers.com/search/instsearch.php e NLP Coaching Trainer https://www.nlpcoach.com/licensed-trainers/.
Per me la formazione è rappresentata da tutte quelle piccole o grandi azioni che ognuno di noi compie tutti i giorni. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.
Nella mia attività di Formatore e Coach Professionista uso le potenzialità della PNL unita ad altri approcci che sono frutto della mia costante attività di studio e ricerca personale.
Credo nelle potenzialità umane benefiche spesso inesplorate, dimenticate o sofferenti ed ho provato sulla mia pelle che gli ostacoli e i cambiamenti, anche quelli più temuti, sono sempre stati fonte di inaspettate risorse e opportunità.
Prima di diventare coach professionista sono diventato coach di me stesso.
Credo nella Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e nel Coaching non solo come metodologia di sviluppo personale ed espressione di potenzialità, bensì come arte per migliorare la propria vita, sviluppare il talento, creare benessere e salute globale.